Biografia di Daniela Forti

 

 

 

 

 

 

OPERE

Profilo Artista

Mostre

Recensioni

Pubblicazioni

Contatto
 

Home

Links


Daniela Forti nasce a Roma nel 1960
Si diploma in Architettura e Arredamento presso la scuola d’Arte di Roma. Approfondisce tecniche e conoscenze praticando e lavorando allo studio d’Arte del vetro “FORME”.
Sviluppa padronanze espressive peculiari di questa materia riuscendo a rappresentare la propria creatività nel contrastato processo che lega fluidità e calore alle cromatiche quanto dure e rigide trasparenze del vetro allo stato naturale.
Rimane subito affascinata dai famosi artisti internazionali del vetro come
Chihuly Dale, Toots Zynsky e Cuny Jutta.

Panorama Toscano

Nel 1982 si trasferisce in Toscana e apre un attrezzato studio professionale.
Le viene affidato l’incarico dell’illumunazione del prestigioso “LYONS CLUB“ di Roma e contemporaneamente collabora con diverse vetrerie della Toscana.

Da Firenze a Empoli fino nel Valdarno le sue opere cominciano a riscuotere affermazioni e successi non solo in Italia. Da questi fortunati eventi, si moltiplicano le richieste e le occasioni di sviluppare una propria autonoma creatività con conseguenti committenze. Passando dall’arredamento d’interni di prestigiosi negozi, per giungere ad allestimenti di spazi espositivi, per affinarsi in vetrate artistiche per luoghi sacri e di culto, Daniela Forti consolida la propria padronanza nel rapporto luce-vetro.

Questi elementi, esaurita la prima fase decorativa, si affermano in pura vocazione scultorea dando origine a personali tecniche e di strutture autonome. Così si susseguono cicli e espressioni che da “TraMe” evolvono nella lirica serie di "MEDUSE” per passare alla serie dei “CACTUS” fino alle complesse quanto fluide trasparenze delle “FRUTTIERE” dove fantasie, forme e colori si legano a plasticità, composizione, e pura espressione scultorea d’innovazione. Forma, colore, gusto e trasparenze dunque, legate ad una profonda conoscenza della materia usata, traducono il silenzioso linguaggio delle sculture in vetro di Daniela Forti, attraverso un lampo di luce e plasticità che semplificando il messaggio artistico ne traducono l’immediatezza della comprensione.

P.IVA: 02521950465

Privacy Policy